In effetti, la depressione è una malattia che può arrivare a tutte le persone. Si tratta di un disturbo depressivo caratterizzato da una serie di sintomi. Le ricerche dimostrano che la depressione e causata dall’interazione di più elementi. In quest’articolo, vedremo insieme quali sono le cause della depressione e anche i criteri per la diagnosi di depressione
Le principali cause della depressione
Dobbiamo riconoscere che ci sono dei meccanismi alla base di questa malattia. In particolare, ci sono fattori biologici che mostrano che la depressione è dovuta a modificazioni biologiche sulle funzioni del cervello. Insomma, c’è una disfunzione di alcuni neurotrasmettitori che sono responsabili del meccanismo che regola il tono dell’umore. Inoltre, parliamo di fattori genetici, cioè le persone che presentano già la predisposizione di base che sviluppa la depressione. Questa suscettibilità può essere ereditaria, spesso membri della stessa famiglia hanno già la depressione.
Quindi, possiamo anche vedere i fattori psicosociali dove la depressione si presenta senza un motivo apparente. Può essere che la depressione venga da un evento negativo come le esperienze stressanti e dolorose per esempio o le delusioni. I tratti caratteriali del soggetto possono causare la depressione. Le persone che soffrano di dipendenza interpersonale sono anche più vulnerabili.
Infine, troveremo i fattori ambientali come le relazioni poco appaganti o ancora un lavoro non soddisfacente. L’abuso di alcol o droghe sono ance i altri fattori della depressione.
I criteri per diagnosticare la depressione
Prima di concludere che si tratti di una vera depressione, il medico deve procedere a un esame completo. Effettivamente, ci sono elementi da prendere in considerazione. La tristezza persistente, la sensazione di vuoto, sentimenti di autovalutazione, mancanza di energie, disturbi del sonno, sensi di colpa eccessivi, pensieri ricorrenti di morte, tentativo di suicido, sintomi fisici persistenti, sono tutti i criteri per la diagnosi di depressione.